In occasione di una ecografia addome sup.ed

In occasione di una ecografia addome sup.ed inferiore, mi è stato refertato l'esame dei reni con questa dicitura: Reni in sede, di volume regolare, con mormale rapporto cortico-midollare. Discreta dilatazione calicopielicouretrale prossimale a sx (cm 0,7) utile un controllo a distanza di tempo. Da premettere che mi è stato consigliato di bere molto dal medico di famiglia. L'unico disturbo che ho, se bevo poco è un piccolo dolorino vicino il fianco sx saltuariamte e a distanza di tempo. Ma se bevo regolarmente scompare. Secondo il Vs/ parere è normale che sia sufficientemente bere molto per evitare problemi?Ho eseguito da recente un esame delle urine dove non c'è segnalazione di nessuna alterazione.Grazie per la risposta. Distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, dagli esami che ha eseguito risulta che il Rene Sx presenta una discreta idronefrosi (dilatazione) Pertanto Le consiglio di eseguire una RX UROGRAFIA al fine di valutare al meglio la situazione e capire le cause che provocano questa idronefrosi (presumibilmente un piccolo alcolo renale ) e porti il relativo referto in visione a visita urologica. Distinti saluti. Dott.Famiano meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 12 Febbraio 2011