Ecografia addome

Buonasera. 35 anni, Torino, no figli, no fumo. Soffro di endometriosi intestinale con infiltrazione del retto. Dovrò essere operata da uno specialista dell’ospedale Negrar di Verona. Ho effettuata una ecografia addome superiore. Tutti gli organi sono ok. Mi è solo stata segnalata una formazione anecogena allungata in sede interepatodiaframmatica sx con flusso vascolare di tipo venoso e non cavale che si porta in adiacenza alle strutture cardiache. Ha la forma di una mezzaluna perfetta. Ho effettuato così elettrocardiogramma ed ecocardiografia dal cardiologo che ha detto tutto ok, nulla da segnalare. I medici che mi dovranno operare per endometriosi mi dicono di non fare nulla. Cosa può essere? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora se ha l'endometriosi il centro di Negrar va molto bene perchè il ginecologo è molto esperto nella materia in oggetto. Per quanto riguarda la struttura anecogena con flusso vascolare di tipo venoso per la sede potrebbe essere una milza accessoria. Ma per capirlo bene dovrebbe essere possibile vedere una TAC con mezzo di contrasto. Il radiologo che ha fatto la TAC dovrebbe aver posto una valutazione in merito. Cordialmente Giorgio Gerunda

Risposto il: 07 Agosto 2020