Ecografia addome inferiore

Buongiorno ho ricevuto il referto dell' ecografia dell'addome inf. vi scrivo il referto

Vescica distesa, a pareti regolari e contenuto transonico, senza lesioni aggettanti endolume.

Al controllo post-minzionale il residuo risulta, pari a circa 60cc.

Prostata di dimensioni aumentate (48x54x57mm) ad ecostruttura parenchimale disomogenea per adenomatosi micronodulare diffusa in particolare del lobo medio che si sviluppa e protrude al di ditero del collo vescicale. In tale contesto presenza di multiple calcificazioni intraparenchimali e periuretrali.

vorrei essere spigato la mia situazione Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gentile signore, ho già risposo che alla sua età è eccezionale un adenoma prostatico da rimuovere chirurgicamente , così come un carcinoma prostatico .La diagnosi differenziale va fatta dall'urologo in base all'esplorazione rettale e al valore del PSA: Nel caso suo dal riscontro ecografico ( aumento lobo medio prostatico e numerose calcificazioni intraparenchimali) penso si tratti di una" prostatite recidivante di natura infiammatoria per batteri che si trasmettono nei rapporti sessuali di una qualunque coppia ad ogni rapporto sessuale.Da curarsi dai rispettivi specialisti.

Risposto il: 30 Maggio 2018