Salve,vorrei sottoporre ad un vostro consulto gli

Salve,vorrei sottoporre ad un vostro consulto gli ultimi esami del sangue con emocromo completo ed urine riscontrando diversi valori
alterati:MCH 26.7 - NEUTROFILI 83 - LINFOCITI 14
-TRANSAMINASI GPT(ALT) 45 -BILIRUBINA TOTALE 1.99
Esame Microscopico Sedimento:
5-6 EMAZIE x C.M.
2-3 LEUCOCITI x C.M.
Numerosi crist.oss.di Ca
Mi sono sottoposto a questi ulteriori esami di controllo dopo aver effettuato un ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE/SUPERIORE
riscontrando in una situazione di fegato morfovolumetrica regolare ad ecostruttura parenchimale alterata a focolaio per la presenza in S5-S6 in sede subglissoniana di formazione disomogeneamente ipoecogena con orletto ecoprivo che presenta DT max di 6.3 cm.
VBI e VBE non dilatate.Colecisti eumorfica alitiasica.Vena porta,misurata,all'ilo,di regolare calibro e decorso,pervia.Milza e pancreas nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali.Reni in sede di regolare morfovolumetria,spessore ed ecogenicità parenchimale.
Subcentrimetrica cisti corticale a sinistra.Non immagini riferibili a litiasi o a stasi urinaria.Vescica distesa a pareti regolari e contenuto
ecoprivo.Prostata nei limiti morfovolumetrici ad ecostruttura disomogenea,con aree calcificate.
In attesa di effettuare altri accertamenti (TAC) vorrei un vostro parere sull'alterazione delle analisi in rapporto al risultato dell'ecografia e ad una indicazione sulla natura di questa "formazione"
riscontrata nell'ecografia stessa,visto che mi desta non poche preoccupazioni sulla diversità di soluzione.
Ringraziandovi in anticipo del vostro consulto vi porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che le alterazioni delle analisi non siano in rapporto al risultato dell'ecografia. La natura della "formazione" riscontrata nell'ecografia stessa sembrerebbe benigna, tuttavia è necessario che sia inqudrata nel contesto clinico di riferimento e, comunque, non va trascurata la utilità di un ulteriore approfondimento mediante esame TC.
Risposto il: 17 Gennaio 2007