Ecografia addome superiore ed inferiore.

Gentile Dottore,

ho eseguito una ecografia all' addome superiore ed inferiore in cui risulta che:

il fegato ha dimensioni nei limiti della norma ed ecostruttra iperriflettente come di comune riscontro nelle epatopatie croniche ad impronta steatosica; la colecisti contiene minima quantità di magma biliare all' infundibolo. Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate; la milza ha diametro bipolare di 10,5 cm. ed ecostruttra omogenea: il pancreas ha regolasre aspetto US; i reni hanno dimensioni nei limiti della norma e parenchima di spessore ben corservato.

A sn si osserva una cisti corticale mesorenale di 9mm; Le vie escretrici urinarie non sono dilatate e non si osservano calcoli US evidenzialbili in sede pielica; la vescica ha paretinette e lume libero. Mi sembra di aver capito che ho il così detto fegato grasso cronico, ma ciò significa che sarà SEMPRE così? o al contrario con le opportune attenzioni potrebbe tornare nella normalità? Cosa vuol dire presenza di magma biliare all' infundibolo della colecisti?

Cos' è una cisti corticale mesorenale di 9 mm a livello renale? C'è da preoccuparsi? Ed infine non si osservano calcoli US nelle vie urinarie evidenziabili in sede pielica , vuol dire che ho calcoli altrove? Qual' è la sede pielica a cui fa riferimento?

Grazie mille per la sua risposta a tutte le mie domande. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Dal punto di vista urologico, la cisti renale non ha alcuna rilevanza e non si osservano calcoli delle vie urinarie. Per quanto riguarda il fegato, si rivolga al gastro enterologo.

Risposto il: 04 Luglio 2018