Ecografia adome completo del 3 novembre 2006

Ecografia adome completo del 3 Novembre 2006 Fegato di dimensioni contenute entro i limiti della norma, a margini regolari, ma con carattere arrotondato del margine antero inferiore dei lobi dx e sn. La struttuta risulta finemente dosomogenea in maniera diffusa, da sofferenza parenchimale cronica, non particolarmente addensata, in assenza di evidenti lesioni focali. Ecografia addome completo del 16 Gennaio 2008 risulta : Fegato di dimensioni entro i limiti della norma, a margini arrotondati. La struttura risulta finemente disomogenea e moderatamente in maniera addensata in maniera diffusa, da sofferenza di tipo cronico; riconoscibile una piccola formazione displasica cistica lungo il margine libero del sesto segmento, del diametro di poco superiore al centimetro. Le vie biliari intraepatiche non appaioni dilatate. Colecisti assente per pregressa exeresi chirurgica. Pancreas normale per morfologia, dimensioni e struttura. Milza di dimensioni nei limiti della norma. Voluminosa formazione cistica del versante anteriore del terzo medio inferiore del rene dx del dimatro longitudinale di 75 mm. Formazioni cistiche si riconoscono anche a sinistra la maggiore del versante anteriore del terzo medio, di aspetto ovalare, con diametro longitudinale di 55 mm. Quota cortico midollare moderatamente ridotta bilateralmente. Riconoscibile qualche microcalcolo e della renella sparsa sn. Vescisa normodistesa a pareti rgolari e normo ecogene. Prostata di dimensioni moderatamente aumentate (diametro trasversale 49 mm. diametro antero posteriore 30 mm. diametro), a struttura disomogenea, con area di fibrosi periuretrale sn, nel cui contesto si rilevano piccole calcificazioni nodulari. Non si apprezzano falde di versamento ascitico. Ho dolori addominali giornalieri nel fegato, nei reni e nel colon con pregressa polipenctomia con esame negativo. Cosa mi dite? Ci sono pericoli ? Rassicuratemi. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario ribadire che non è possibile esprimere un parere clinico sulla base di un referto ecografico avulso dal contesto clinico che lo ha generato. Dal punto di vista dell’epatologo non sembra che si possa comunque rilevare nulla di particolarmente preoccupante. Potrebbe trattarsi di un fegato con un lieve danno cronico (da alcol ?) ed una cisti grande circa un cm, che non desta preoccupazione. Da valutare con attenzione invece il reperto ecografico renale. Pertanto le consigliamo di rivolgersi ad uno specialista nefrologo.
Risposto il: 23 Gennaio 2008