Ecografia al fegato

Buongiorno, ho fatto questo esame ecografico: Referto: Fegato normale per caratteri morfovolumetrici ed ecostrutturali. Si segnalano almeno due cisti in SVI con diametro di circa 12 mm e 7 mm. Calcificazione al passaggio VII - VI SEGMENTO EPATICO. Cisti al polo renaleinferiore sinistra con d. mi devo preoccupare per fare ulteriori accertamenti ? Grazie per la disposizione

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

In Ecografia la parola "cisti" è una membrana (parete) piena di liquido cistico (se sangue:angioma) senza alcun significato patologico se non quando raggiungono dimensioni rilevanti (al di sopra di 5 cm. di diametro per il fegato e 10 cm. per il rene). Il controllo delle cisti va fatto ecograficamente ogni 1o 2 anni. Saluti.

Risposto il: 16 Gennaio 2020