A seguito di ecografia al fegato ad aprile 2008,

A seguito di ecografia al fegato ad aprile 2008, è stata riscontrata una formazione nodulare solida a margini ben definiti avente diametro massimo di 18 mm, con parte cenrtale iperecogena, ed alone ipoecogeno in sede perifierica. E' consigliata dal radiologo, un'ago biopsia sottoguida ecografica. Vi sono rischi connessi? Premetto che nel 2000 ho avuto un tumore al testicolo, che dopo 8 mesi dall'intervento di orchifunilectomia è stato riscontrato un nodulo al polmone (diffusosi per via ematica), per cui sono sottoposto a 2 cicli BEP di chemioterapia. Che fin dal 2004 dalle TAC è emerso il nodulo al fegato di cui sopra (con dimesioni analoghe a quelle recentemente rilevate). Che successive ecografie hanno confermato la presenza del nodulo, rilevando altresì che non ha le caratterstiche tipiche del melanoma. Alfafeto e betahg, oggi, nei valori della norma. In attesa della prossima visita oncoligica, sono assai pessimista. Grazie Cordiali saluti Luigi
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’agobiopsia epatica è una metodica da ritenere del tutto innocua, che nel suo caso potrebbe ritenersi necessaria.
Risposto il: 09 Giugno 2008