Salve, ho fatto un'ecografia al fegato e

Salve, ho fatto un'ecografia al fegato e quest'ultimo è risultato di forma normale; l'unica cosa riscontrata è una lieve steatosi. Premetto che faccio regolare attività fisica; non eccedo nel consumo di salumi; (forse consumo un pò più formaggi); mangio tantissima frutta e verdura e bevo tanta acqua naturale. Nel fine settimana tendo a eccedere con gli alcolici ma il mio medico non me li ha proibiti visto il complessivo buono stato del mio fegato. Volevo sapere: 1) Può essere l'alcol la causa della lieve Steatosi per cui diminuendo il consumo di alcol la steatosi può scomparire? 2) Se gli esami del Sangue relativi al fegato fossero normali la presenza di una lieve steatosi non è preoccupante e quindi posso continuare nelle mie abitudini oppure perseverando con l'alcol essa può degenerare e compromettere la salute del fegato anche se gli Esami del sangue sono regolari? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sia gli alcolici sia l’uso di formaggi può essere la causa di aumento di grassi nel fegato, cioè la steatosi epatica risocontrata alla ecografia. Eliminando l’alcol è possibile che scompaia anche la steatosi. Comunque la presenza di steatosi epatica in presenza di valori persistentemente normali di aminotransferasi non si ritiene un fattore di rischio di progressione di danno epatico.
Risposto il: 07 Giugno 2006