Ecografia epatica: interpretazione

Salve,

Ho appena compiuto 36 anni. Ho effettuato ecografia epatica e delle vie biliari per escludere presenza di calcoli o sabbia alla colecisti dal momento che ho una digestione lenta con pesantezza di stomaco e nausea occasionale, oltre che reflusso gastoesofageo già rilevato da gastroscopia. La risposta è la seguente:

“Il fegato è di dimensioni aumentate; il diametro longitudinale del lobo destro misura 17,6 cm (Valore normale fino a 14 cm). Il lobo caudato non è ipertrofico.I margini sono netti ed acuti. I livelli degli echi sono di intensità aumentata. L’ecostruttura è finemente disomogenea. La superficie è liscia e regolare. Al livello del V segmento è presente una formazione cistica semplice del diametro massimo di 8,9 mm. Non sono presenti lesioni focali solide. Normale il diametro della V porta, 11,4 mm. Le vene sopra epatiche sono normali per calibro e decorso”.

Non riporto la parte relativa alle vie biliari che è tutta nella norma! Volevo maggiori delucidazioni circa le dimensioni aumentate (sono comunque alto 190 cm), la struttura finemaenre omogenea, gli echi di intensità aumentata, e la presenza della cisti semplice! Sono del tutto asintomatico per ciò che riguarda dolori e l’esame è stato puramente di screening. Grazie, cordiali saluti!

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

È necessario, per esprimere un giudizio, correlare il quadro ecografico, che indica epatomegalia e steatosi, con il quadro clinico, con i valori del laboratorio e con lo stato metabolico. Si rivolga al gastroenterologo o all'epatologo che, se fosse il caso, le potrebbero consigliare una elastosonografia epatica di approfondimento. Saluti.

Risposto il: 26 Ottobre 2018