Mia suocera ha effettuato due ecografie (epatica e

Mia suocera ha effettuato due ecografie (epatica e delle vie biliari) nell'arco di tre mesi per dei controlli, a seguito di ripetuti attacchi di prurito in tutto il corpo. Nella prima Ecografia effettuata il 26/05/2004 risulta: Fegato di volume modicamente aumentato con profili arrotondati ed Ecostruttura iperriflettente disomogenea come si osserva da epatopatie diffuse ad impronta steatosica. Colecisti, normodistesa, con pareti lievemente ispessite, esente da patologia endoluminale. Normali le vie bilieri intra ed extraepatiche visibili. Vena porta di calibro normale (mm.8). Nella seonda ecografia effettuata il giorno 23/09/2004 risulta:Il fegato è di dimensioni aumentate: il diametro longitudinale el lobo destro è di 14.5 cm (vn fino a 13 cm). I livelli degli echi sono di intensità aumentata come si osserva nei casi di steatosi. L'ecostruttura è omogenea. La superficie è regolare. A livello del quinto-sesto segmento in prossimità del margine inferiore, è presente una formazione nodulare ipoecogena, ben delimitata, omogenea, del diametro massimo di circa 14 mm, di non univoca interpretazione. Utile confronti con precedenti esami e/o approfondimento dagnostico con angio-TC. Diametro di V, Porta 10 mm (vn fino a 13 mm).La Colecisti è in sede, di normale volume e morfologia; le pareti sono di spessore conservato. Nel lume non sono presenti immegaini di riferimento patologico. La via biliare principale è di calibro normale. Le vie biliari intraepatiche non sono dilatate. Le vene sopraepatiche non sono dilatate. La milza è di dimensioni normali. Vorrei avere qualche delucidazione in più, in quanto mia suocera non ha mai subito inteventi chirurgici e non soffre di patologie a carico del fegato. Nel ringraziarVi anticipatamente, colgo l'occasione per salutarvi e augurarVi buon lavoro. Complimenti per il Vostro sito! Antonella.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In entrambe le ecografie compaiono segni di steatosi epatica, cioè eccesso di grassi nel fegato. Ciò può dipendere da eccesso di peso corporeo od assunzione eccessiva di bevande alcoliche. Tuttavia il rispcontro di un’immagine nodulare ipoecogena al V-VI segmento epatico, induce ad effettuare esame tC-Addome con mezzo di contrasto.
Risposto il: 27 Settembre 2004