Ecografia morfologica

Salve,

Mia moglie ed io siamo attualmente residenti all'estero e abbiamo effettuato l'ecografia morfologica alla 21+4. Questi sono i risultati:
BPD 53.6 mm (circa 70° percentile)
HC 196 mm (circa 55° percentile)
TCD 20.5 mm (circa 10° percentile)
CM 4.5 mm circa 25 percentile)
Nuchal fold thickness 5.4 mm
AC 170 mm (circa 70° percentile)
FL 36.7 mm (circa 50° percentile)
Nota: il referto riporta i percentili graficamente senza indicarne il valore esatto, per cui ho espresso un'approssimazione in base al grafico.

Il referto dice che è tutto nella norma, tuttavia, una volta a casa abbiamo notato il dato del TCD che ci è sembrato un po' basso e ci chiedevamo se è qualcosa di preoccupante. Che funzione ha questa misura? Alla dodicesima settimana abbiamo fatto il test combinato e questi sono stati i risultati:

Rischio per età 1:83
Rischio senza NT 1:257
Rischio con NT 1:1205

Mille grazie in anticipo per la cortese attenzione.
I nostri più cordiali saluti.

Risposta del medico
Giovanni Baratono
Egregio Signore, le misurazioni rientrano nella norma. Il dato del TCD non è significativo di patologia. State tranquilli. Auguri
Risposto il: 17 Ottobre 2007