Buon giorno. ieri ho fatto l'ecografia morfologica

buon giorno. ieri ho fatto l'ecografia morfologica ed è emerso che il mio bambino risulta essere troppo grosso rispetto alla media in questo periodo (sono alla 21+5 e il bimbo pesa 500g), e anch'io in quest'ultimo periodo ho preso più chili del previsto, ovvero 2,5 kg nell'ultimo mese.In aggiunta a ciò, il mio ginecologo ha riscontrato un'eccessiva presenza di liquido amniotico, per cui ha iniziato a sospettare la presenza di un diabete gestazionale.Io sono abbastanza spaventata, perchè non conosco questa "malattia", nè le conseguenze che potrebbe avere per il feto, inoltre mi chiedevo quali altri fattori potessero corroborare questa ipotesi, se esitono in sostanza altri sintomi o valori che dimostrino la presenza di questo diabete (ad esclusione della curva glicemica che farò la prossima settimana e che dimostrerà il tutto), in quanto la mia glicemia negli esami del sangue di routine è risultata bassa, così come la pressione, ed io sono un soggetto normopeso.Grazie mille Marta
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Può fare una glicemia post-pandriale e l'Hb glicosilata.Comunque è la curva con piccolo carico di glucosio dirimente.Incominci a ridurre i carboidrati dalla sua dieta.

Risposto il: 25 Settembre 2012