Ecografia sovrapubica

Buongiorno, ho 61 anni  ho ricevuto il referto di ecografia sovrapubica ad agosto... ( eseguita per un controllo e faccio presente di non avere disturbi particolari) qui sotto riportato , volevo cortesemente sapere che indicazioni fornisce  sullo stato di salute  della mia vescica e   della mia prostata : "Vescica medio-distesa a pareti regolari senza evidenza di patologia espansiva parietale o litiasica endoluminale al grado di riempimento dell'esame. La prostata studiata per via sovrapubica presenta volume modicamente aumentato ( 45 ml ca). In sede mediana adenomioma bilobato ed ecostruttura finemente disomogenea per la presenza di microfoci fibro-calcifici in parauretrale. Le vescicole seminali appaiono regolari. Il paziente presenta PSA ad 1,54." Grazie Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Tutto bene, ogni anno fare il PSA dicontrollo, se buono fare ecografia ogni 3 anni con calcolo del residuo urinari o POSTMINZIONE che no deve superare i 120ml.Saluti.

Risposto il: 10 Agosto 2021