Stato vescica e prostata

62 anni - Buonasera, ho eseguito una ecografia sovrapubica della prostata e mi e' stato refertato: Vescica medio-distesa a pareti regolari senza evidenza di patologia espansiva parietale o litisiaca endoluminale al grado di riempimento dell'esame. La prostata studiata per via sovrapubica presenta volume modicamente aumentato ( 45 ml ca ). In sede mediana adenomioma ad ecostruttura finemente disomogenea per la presenza di microfoci fibro-calcifici in parauretrale. Le vescicole seminali appaiono regolari. Gentili dottori , in sostanza come sta la mia vescica? La prostata come è messa ? Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Buonasera,
per rispondere con certezza alla domanda è necessario eseguire obbligatoriamente una visita urologica.

Il referto dell'ecografia è sostanzialmente nella norma per un uomo di 62 anni.

Solo attraverso una corretta anamnesi, il controllo clinico (esplorazione rettale della prostata) e ulteriori esami (es: PSA, ufm) si può essere certi di avere vescica e prostata nella norma.

Voglio inoltre ricordare che il tumore prostatico, nelle fasi iniziali non da nessun sintomo, e, spesso, l'ecografia non permette di rilevarlo.

Saluti
LD

Risposto il: 03 Febbraio 2022