Ectasia

Salve Dottore! Da circa un anno soffro sporadicamente di extrasistoli, pratico da anni attività agonistica (calcio) e dopo questi fastidiosi eventi il medico curante mi ha prescritto un Ecocardiogramma ed un holter. L'ecocardiogramma l'ho fatto ed il referto è stato: Ectasia del tratto di afflusso del Ventricolo Dx (con dimensioni non specificate) e lieve incremento di velocità del flusso sanguigno in arteria polmonare (Giustificato dalla mia giovane età e dal fatto che pratico attività agonistica). Non sono state riscontrate aritmie e x il resto era tutto ok! Ad oggi le extrasistole sono diminuite ma purtroppo non ho ancora potuto fare l'holter. Volevo precisare che ho fatto l'elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo x attività agonistica con esito negativo. La cosa che mi preoccupa è l'ectasia!! E' una cosa grave? Posso continuare a giocare a calcio? Il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo così come il mio medico curante. Nessuno ha fatto riferimenti ad eventuali controlli futuri, suppongo a questo punto che la dilatazione non sia patologica ma una conformazione che ho dalla nascita! Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono d’accordo con i colleghi; è comunque opportuno valutare l’entità della dilatazione del tratto di efflusso del ventricolo destro ed essere certi che siano state escluse con l’ecocardiogramma color Doppler la presenza di comunicazioni tra le cavità cardiache di destra e sinistra.
Risposto il: 12 Luglio 2005