Ectasia pelvi rene destro ed infezione urinaria

Salve le scrivo per mia madre di 73 anni che da tempo soffre di seria infezione urinaria, l'ultima urinocoltura mostra infezione da klebsiella pneumoniae valore 15000000, curata con ciproxin 1000 , ma senza risultati, da qualche giorno ha circa 38 di febbre , un'ecografia dimostra ectasia bacinetto renale dx, oltre una sua risposta , desidererei un consulto presso il suo studio, grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma si.ra,
Sua madre presenta una ectasia (dilatazione) del bacinetto del rene destro, probabilmente a causa di un ostacolo a valle che non gli permette un buon deflusso dell'urina. Non ho elementi che mi possono indicare la causa dell'ostruzione, dovrebbe pertanto effettuare alte indagini come una Risonanza Magnetica (ovviamente dopo aver sentito il curante) che ci permette di vedere con buona possibilità la sede dell'ostruzione (interna o esterna al rene) e sempre con buona possibilità il tipo di ostruzione.
L'infezione ovviamente è secondaria a tale situazione che ritengo, dai germi presenti, si sia ormai cronicizzata e non credo che possa regredire con la semplice terapia antibiotica.
La saluto cordialmente
prof. Claudio Di Veroli
http://medicionline.paginemediche.it/it/details_6030_prof-claudio-di-veroli.aspx

Risposto il: 25 Marzo 2015