Ectasia radice aortica

Egregio dottore, Le scrivo abbastanza preoccupato sulle condizioni di mio figlio di appena 10 giorni. In ospedale alla nascita gli hanno diagnosticato una valvola Aorta bicuspide. Dopo 8 giorni abbiamo effettuato una ecocardiografia con il seguente esame morfologico cardiaco: radice aortica ectasica in particolare in corrispondenza dei seni di valsalva e dell'arco trasverso (max 15). Valvola aortica bicuspide con chiusura eccentrica delle semilunari. Tutto il resto nella norma. Che cosa comporta tale malformazione? Si dovrà sottoporre ad intervento chirurgico? Potrà condurre una vita normale? Avrei ancora tante altre domande, ma confido nella sua esaustiva risposta. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La bicuspidia aortica, presente dalla nascita, ha generalmente una evoluzione molto lenta. Mi pare più strana e non spiegata la dilatazione della radice aortica, che di solito si trova se la valvola è molto stenotica, che non mi sembra sia in questo caso. Consiglio un controllo ecocardiografico frequente, e controlli presso un centro esperto di cardiologia pediatrica.
Risposto il: 25 Luglio 2006