Bambino con ectasia radice aortica

Mio figlio, 6 anni e mezzo (peso 19 Kg, altezza 112cm), è stato operato due anni fa per chiudere un difetto interventricolare sottoartico. L’intervento ha avuto buon esito e lui sta benissimo. Tuttavia l’ultima eco presenta una dilatazione moderata della radice aortica (25mm a livello dei seni di Valsalva) e dell’aorta ascendente (21mm) con una valvola tricuspide normofunzionante. Nessun altro elemento preoccupante. Tale anomalia potrebbe essere legata al precedente DIV che aveva determinato un ingrandimento del ventricolo sinistro? Altrimenti quali potrebbero esserne le cause? Come potrebbe evolversi tale situazione? Grazie

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Non si preoccupi. Faccia dei controlli periodici ecocardiografici. L’aorta al momento non presenta problemi tali da dover pensare a un re intervento.

Risposto il: 15 Dicembre 2017