eczema e rinite

Buongiorno, Mio figlio 16 enne presenta disturbi che sia il pediatra che ora il medico non riescono bene a circoscrivere nonostante esami allergologici . Mio figlio fino da bambino presenta pelle molto chiara e delicata , capelli biondo /rossiccio , spesso irritata specie post sudorazione o a seguito di esposizione solare ( specie nel viso con brufoletti e puntini rossi). Madre soggetta a dermatite da contattato per via del lavoro ( parrucchiera) . Fin da bambino non può fare uso di sapone normale ma solo di prodotti specifici. Oltre ad avere la pelle delicatissima è soggetto a forti e frequenti riniti (curate con antistaminico) e comunque presenta sempre una voce particolarmente nasale . Nelle ultime settimane poi sono comparse irritazioni nelle braccia e nel collo che il medico mi dice essere dermatite eczematosa diffusa . Ho effettuato esami del sangue ( emocromo/formula leucocitaria/ves/ piastrine/proteine totali/ allergeni /IGE/elettroforesi sierica/vitamina d con i seguenti valori non in linea : MCHC 36,7 g/dl ( rif. 26,5-33) RDW 38,5 fL ( rif.39-51) Gambero 0,37 kUa/l (rif. Minore 0,10) Artemisia 0,96 kUa/l (rif. Minore 0,10) Vitamina D : 24 ng/ml IGE 108 Ul/ml ( rif. Minore di 100) Globulina gamma 19,7% (11,1-18,8) Le chiederei gentilmente un parere e se ritiene possibile una relazione tra dermatite e rinite e che percorso consiglierebbe . Grazie in anticipo per l’aiuto. Cordiali Saluti
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signora se suo figlio ha un’allergia agli acari della polvere di casa potrebbe spiegare quella ai gamberi per un panallergene comune ad entrambi, la tropomiosina. Allora il mio consiglio è quello di consultare, se il suo Medico è d’accordo, un allergologo. Non c’è alcuna relazione tra la sua dermatite e i problemi di suo figlio. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Gennaio 2019