Eczema areola seno destro

Salve dottori, sono una ragazza di 26 anni... Verso dicembre ho avvertito un prurito incessante al capezzolo e all areola del solo seno destro e grattandomi ho creato una forte irritazione. Mi sono cosi recata dal mio medico curante il quale mi ha detto che si trattava di un eczema e mi ha dato come cura la pomata fucicort da utilizzare per 7/10 giorni e con mia gioia il problema si era risolto! Ma nel corso poi dei giorni avvolte il prurito si riprentava e anche questa desquamazione dell areola così ho deciso di fare un ecografia dalla quale è emersa una ciste di 6 mm e una leggera ectasia duttale solo presente nel seno destro.... Preoccupata ho fatto anche una visita senologica perché nel frattempo questo eczema nn passava! Il senologo anche lui mi ha diagnosticato un eczema e mi ha prescritto una visita dermatologica.... Il punto è che anche dopo la visita dermatologica l eczema è ancora persistente.... La cura era di 3 volte al giorno acqua borica seguita da due volte al giorno di Fucimix e una volta di Trofo 5 pasta.... Iniziando la cura avvertivo bruciore interno alche la dermatologa mi disse prima di iniziare la cura effettiva di mettere per 10 giorni la crema Refix...il problema però nn è migliorato ed è da ieri che ho iniziato la cura con il fucimix.... L eczema è ancora li e avvolte mi crea anche dolore della parte sottostante al capezzolo e all areola ....voi dite che devo sentire il parere di un altro senologo??? Ho veramente il terrore che possa trattarsi di paget.... I sintomi sono macchie rosse e desquamate sull areola con prurito e rossore e avvolte dolore della zona! Non ho secrezioni dal capezzolo anche se quest'ultimo è abbastanza sensibile!
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Purtroppo non è possibile fare ipotesi diagnostiche senza vedere il quadro clinico. Se il senologo le ha detto che si tratta di una semplice ciste non c'è motivo per pensare ad un Paget. Probabilmente si tratta di un semplice eczema areolare. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 11 Aprile 2019