Effetti collaterali da cibo

BUONA SERA IO SONO DUE ANNI CHE PRENDO SCOAGULANTE(CUMADIN) E ANCORA AD OGGI NON RIESCO AD AVERE UN DOSAGGIO FISSO, IN UN PRIMO MOMENTO MANGIAVO TUTTO E NON AVEVO PROBLEMI CON IL PT E IL PTT POI HO COMINCIATO AD EVITARE DEGLI ALIMENTI (SOTTO PRESCRIZIONE MEDICA ) E DA LI NON SONO RIUSCITO AD MANTENERE FISSO IL VALORE DI SCOAGULAZIONE VORREI SAPERE SE VERAMENTE LA SCOAGULAZIONE E' STRETTAMENTE COLLEGATA ALL'Alimentazione E SE "SI" VORREI SAPERE QUALI SONO.
IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA PORGO DISTINTI SALUTI.
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe troppo lungo fare un elenco degli alimenti che accentuano o diminuiscono l’effetto dei farmaci anticoagulanti; generalmente in ogni ospedale vi è un centro per il controllo dei pazienti in terapia anticoagulante; questi centri in genere forniscono un elenco dettagliato degli accorgimenti da seguire per migliorare l’efficacia del farmaco. Se anche questo sistema non funziona si rivolga al suo medico di casa che dovrebbe aiutarla
Risposto il: 18 Settembre 2006