effetti collaterali della pillola contraccettiva

Salve vorrei un informazione cortesemente. Prendo la pillola Eve da otto mesi e verso la fine della confezione ho sempre dolori al basso ventre e seno gonfio e dolente come i sintomi dell'ovulazione. Ciò è un effetto collaterale normale o è sintomo di mancata efficacia contraccettiva e quindi rischio di rimanere incinta avendo poi rapporti completi e senza l'uso del preservativo? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile Sig.ra i sintomi che Lei descrive non sono "un effetto collaterale normale" ma possono essere presenti in alcuni sogetti che assumono contraccettivi orali. In ogni caso l'effetto contraccettivo non è compromesso e quindi può stare tranquilla, Le consiglio di assumere una pillola con un diverso dosaggio di ormoni e verificare se gli effetti collaterali da lei descritti persistono.

Dott. Saverio Sinopoli - Direttore Centro di Sterilità Umana "Nausicaa" - Montauro Scalo (CZ)

Risposto il: 26 Novembre 2012