Effetti collaterali rari e sporadici

E' vero che le statine per la controllare il colesterolo sono dannose? Io le prendoda 15 , 10 mg/dì, e non ne ho mai risentito. il mio CPK è sempre nella norma. Se si con quali altri farmaci si può intervenire? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Come tutti i farmaci le statine possono determinare in soggetti predisposti effetti collaterali anche gravi: tuttavia questi casi sono sporadici o ancor meglio rari soprattutto se consideriamo che nel mondo le statine sono assunte da milioni di pazienti Nel suo caso specifico, visto che assume il farmaco da anni senza problemi clinici e senza modificazioni dei dati di laboratorio, può continuare nella terapia senza alcun timore
Risposto il: 23 Maggio 2007