Effetti contraccettivo d'emergenza

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e vi contatto per avere un consulto. Qualche giorno fa ho assunto la pillola del giorno dopo (presa Poco dopo la fine del ciclo e forse più per paura che per vera necesssità). Il problema è che a distanza di pochi giorni, mi ritrovo nuovamente con il ciclo...è normale? Inoltre le chiedo, dovrei iniziare la pillola, posso iniziarla già ora?? Sono al secondo giorno ( se questo che ho fosse realmente ciclo). Grazie

Risposta del medico
Dr. Alessio Russo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

E' possibile che ci siano delle perdite dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo. Il punto è che non si può stabilire con certezza se siano perdite mestruali o perdite date dal progesterone contenuto nella pillola stessa. Per questo motivo è indicato intanto ripetere un test di gravidanza a distanza di 21 giorni dall'assunzione della pillola del giorno dopo per essere sicuri che la pillola abbia fatto effetto indipendentemente dalla comparsa di perdite mestruali. Il mio consiglio per quanto riguarda la pillola è di aspettare il prossimo ciclo prima di iniziarla per essere sicura si tratti di una mestruazione ed evitare pasticci. Spero di essere stato utile e chiaro. In caso avesse ulteriori domande resto a disposizione. I miei contatti li trova sul mio sito web personale, che troverà digitando il mio nome e cognome su google. Se la risposta è stata esaustiva ed è stata soddisfatta può esprimere il suo giudizio con una recensione. Grazie e buona serata. Dott. Alessio Russo

Risposto il: 09 Luglio 2020