31-01-2018

Effetti della pillola dopo il periodo di stacco.

Salve,

ho un dubbio che mi tormenta. Dopo 3 anni di assunzione della pillola anticoncezionale ho fatto uno stacco di 4 mesi consigliato da tutti i medici (ginecologo, ostetrica e medico curante) che ho consultato. Dopo di ché ho preso la pillola di nuovo dal primo giorno di ciclo, sempre allo stesso orario e non ho avuto nessun tipo di problema.

Dopo una settimana di assunzione regolare ho avuto un rapporto sessuale.

La mia domanda è: La pillola ha effetto fin dal primo giorno di assunzione oppure ha bisogno di più tempo per ricominciare a fare effetto "protettivo" ?

Grazie mille in anticipo.

Risposta

Gentile ragazza,

se assunta correttamente fin dal primo giorno del ciclo,la pillola contraccettiva fornisce la sua normale protezione immediatamente.Pertanto non vi sono preoccupazioni per il rapporto in questione.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

TAG: Contraccezione | Ginecologia e ostetricia | Prevenzione | Salute femminile | Sessualità