Effetti di modesta entità

Gli steroli vegetali (fitosteroli) assunti con i vari prodotti oggi pubblicizzati, possono veramente portare ad una riduzione del colesterolo?

Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I fitosteroli sono molecole di natura sterolica presenti nelle piante; fanno, infatti, parte delle membrane delle cellule dei vegetali. Si conoscono circa 40 fitosteroli, tra i fitosteroli più presenti nell'alimentazione il beta-sitosterolo (50%), il campesterolo (33%) e il stigmasterolo (4%). Nell'alimentazione si trovano in particolar modo negli oli vegetali, nella frutta secca e in alcuni semi e legumi. Diminuiscono l'assorbimento di colesterolo a livello intestinale. Sono in grado di abbassare il colesterolo (di circa il 10%) in soggetti che seguono una dieta ad alto tenore di colesterolo. Tuttavia gli effetti dei fitosteroli nei confronti del colesterolo vanno considerati di modesta entità ed evidenziabili solo in alcune precise condizioni, cioe’ quando sono presenti elevate concentrazioni ematiche di colesterolo soprattutto in soggetti che seguono una dieta scorretta e ricca di colesterolo.
Risposto il: 07 Marzo 2007