valutare l'entita' della stipsi con metodiche oggettive

Sono in cura da anni con farmaci antidepressivi che mi hanno causato una stipsi molto grave.Ildisagio è in parte alleviato con delle tisane ma ladefecazione non è importante. Chiedo se ci sono alternative valide per migliorare lafunzionalità intestinale.Grazie Età 53 anni
Risposta del medico
Prof. Lino Succi
Specialista in Chirurgia generale

la sua stipsi èda valutare in maniera corretta il clisma opaco a doppio contrasto per accertarsi che non vi siano alterazioni morfologiche ed il transito intestinale con marcatori radiopachi che ci informino sullaq funzionalita' del viscere ed ilproctogramma defecatorio ci faraqnno affrontare nel modo migliore il problema

Risposto il: 14 Marzo 2012