Effetti indesiderati da farmaci. Cosa fare.

Cari dott volevo un aiuto sono un soggetto ansioso questa mattina mi sono svegliata con il sangue dal naso narice sinistra ho avuto paura perche in passato mi sono svegliata con una tia perdita di coscenza bocca storta incapacita di pronuncire frasi,,,,ma rifiutai il ricovero perche la tac era ok,,dopo il sangue di oggi devo misurare la pressione??? Ps non so se centra nulla ma ho una settimana di ritardo ciclo e non sono incinta dice il test. Aiutatemi per favore grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.ma sig.ra, Il suo medico prima di darle un prodotto mi auguro avrà ragionato e se ha cambiato prodotto avrà avuto le sue buone ragioni. Tutti i farmaci hanno effetti collaterali scritti nel fogliettino, per cui se non prende un prodotto per gli effetti descritti, lei temo che non potrà fare la terapia antiipertensiva. Un corretto comportamento è quello di iniziare la terapia con un prodotto a dosaggi bassi per poi portarsi lentamente alle dosi terapeutiche consigliate dal medico, fatte salve ovviamente ciò che controindica l'assunzione (controindicazioni che sono diverse dagli effetti collaterali). Per quanto riguarda la perdita dal naso di sangue, non centra nulla l'ipertensione: anteriormente nelle narici non c'è sangue di arterie ad alta pressione c'è sangue a bassa pressione. In passato probabilmente avrà avuto un TIA (attacco ischemico transitorio) che non lascia sequele visibili alla TC o alla RMN, ma avrebbe fatto bene a seguire i medici. Alla luce di questo episodio è opportuno che lei faccia la terapia antiipertensiva. Un cordiale saluto prof.re Claudio Di Veroli
Risposto il: 02 Febbraio 2015