effetti indesiderati da terapia antivirale per HCV

Gentili Dottori, mia moglie è in terapia con pegasys 135 e Ribavirina 800 fino a novembre '09. Tra gli effetti indesiderati c'è un eritema fastidioso che l'ha riempita di macchie. Il nostro Epatologo le ha prescritto Menaderm Simplex crema. Mia moglie si chiede se dovrà evitare il sole e il mare quest'estate a causa di questo problema oppure tenderà a sparire.Inoltre Vi chiediamo se può prendere qualcosa per combattere anche il problema dell'insonnia che ha cominciato a manifestarsi.Sentiti ringraziamentiPandolfi Sergio e Mascia Elsa
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' preferibile evitare il sole e il mare questa estate a causa della terapia e del problema dermatologico occorso. Per combattere il problema dell'insonnia che ha cominciato a manifestarsi può prendere delle tisane, qiìuali ad es. Dicalmir.
Risposto il: 11 Maggio 2009