HCV ed effetti indesidaerati da terapia antivirale

Gentile dottoreho 66 anni e sono affetto da circa venti anni(scoperto nel 2007)da epatite cronica C genotipo1BIl trattamento , rep.malatt.inf.,e iniziato il 07/10/08,ha portato alla normalizzazione delle transaminasi già dopo il primo mese e aVIREMIA NEGATIVA GIA'DAL 05/12/08,successivamente sempre negativa ai successivi controlli fino ad oggi.!!!Il solo problema è stato il livello di emoglobina,che da un VALORE di 10,5 di novembre,è rimasto pressochè invariato finoalla fine di febbraio.A partire da aprile L'EMOGLOBINA E' SCESA A 9,7 e ,su consiglio del mio epatologo dal 12/05/09,abbiamo ridotto a quattro capsule al giorno anzichè 5 il dosaggio di Pegasys 180.Nonostante questo,l'ultimo esame riportava un valore di emoglobina di 9,2. L'epatologo suggeriva di ridurre ancora il dosaggio giornaliero,portandolo a 3 capsule e sconsigliandol'assunzione di EPO.Io non vorrei ridurre la dose per non pregiudicare la terapia,cosa mi suggerisce?La ringrazio e attendo cortese riscontro.Cordiali saluti.R.R
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il liveloo di emoglobina è piuttosto basso, pertanto concordiamo pienamente col suo epatologo nel ridurre a 3 le cps di ribavirina e controllare ogni settimana l'emocromo.
Risposto il: 22 Giugno 2009