effetti indesiderati durante la cura per l'epatite HCV

Gentili Dottori, ho 19 anni, ho contratto un'epatite C acuta ad Aprile 2008, per sfociare in cronica, e da Settembre 2008 sono in terapia con Pegasys 180 mg (1 volta la sett.) + Rebetol 200mg (5 capsule al gg.). Ho avuto effetti collaterali simil-influenzali il primo giorno (39,5°, dolori muscolari etc.). Dalla mattina dopo non ne ho avuti più. Verso Dicembre ho cominciato ad avvertire cardiopalmo, tachicardia, extrasistoli, dolori toracici e dispnea. Da un mesetto si sono aggiunti arteriopalmo, cefalea pulsante, offuscamento della vista, fomicolii alle mani e la cosa peggiore è il battito cardiaco pulsante nelle orecchie, accompagnato da un fischio permanente. Le analisi d'emocromo e tiroide non destano problemi che possano portare a tali fastidi. Sono effetti collaterali possibili della terapia?P.s. Ho effettuato visita cardiologica 2 mesi fa con e.c.g. e elettrocardiogramma con esito di buon compenso dinamico, pressione di 130/80 mmHg (Da li non l'ho misurata più e quel periodo non avevo ne acufeni, ne problemi di vista ne mal di testa.)
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non ci sembra che i disturbi che riporta siano tali da determinare la sospensione della terapia. Purtroppo lòa terapia antivirale è spesso mal tollerata dai pazienti. Comunque le consigliamo di farsi visitare dai medici presso i quali è seguito per la cura dell'epatite C.
Risposto il: 17 Febbraio 2009