Effetti indesiderati farmaco acido cloridico

Buon pomeriggio,

dopo aver assunto in via intramuscolare il cloni 200 , una fiala, ho avuto immediatamente senso di vomito, passato dopo pochi minuti, e una bolla in prossimità della gengiva vicino ad un dente trattato con devitalizzazione ma molto tempo fa.

Aggiungo che meno di 2 settimane fa ho effettuato una ricostruzione ad un dente. la cosa che chiedo dopo la mia lunga premessa posso rifare il farmaco oppure no, ho sentito il farmacista e mi diceva di sospendere, ma per assurdo per capire se veramente era il farmaco di riprovare. ho sentito l'ortopedico che mi ha prescritto il medicinale, e mi ha comunicato anche lui di sospendere ma che se i sintomi erano passati di riprovare. cosa mi consigliate?

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buongiorno il farmaco da lei assunto ha vari effetti indesiderati, bisognerebbe valutare con indagine approfondita cosa le ha causato la "bolla " vicino al dente devitalizzato

. I farmaci bifosfonati hanno tra gli effetti collaterali l'osteonecrosi dei mascellari ,sarà il medico che l'ha prescritto che dovrà decidere ,valutando tra vantaggi e svantaggi legati alla somministrazione del farmaco, se è necessario oppure no continuare la terapia

Risposto il: 22 Marzo 2018