effetti sulla pelle

Salve, avrei una domanda riguardante all'alcool denaturato, quello rosa per intenderci. Per lavoro uso quotidianamente il suddetto alcool, lo uso per pulire parti di prodotti che produciamo. Indosso guanti in lattice il più delle volte, ma a volte, per fretta, mi capita di usare i classici guanti in cotone da lavoro. Da quando uso alcool quotidianamente ho sempre le mani secche e quando arrivo a fine settimana spesso mi bruciano nelle delle nocche e a volte sembra che mi si rompano come dei capillari. Ora vorrei sapere se questa cosa sia da imputare all'uso dell'alcool o ad altro? Possibile anche che sia allergico alla polvere presente nei guanti di lattice?Ultima domanda, è pericoloso respirare i vapori che l'alcool emette? Grazie
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport

certamente l'utilizzo continuo dell'alcool le puo' causare delle irritazioni alle mani o secchezza.

E' anche vero che potrebbe essere allergico al lattice dei guanti. Dovrebbe fare qualche accertamento. nel frattempo potrebbe usare delle creme barriera da mettere prima dei guanti. magari puo' usare sotto dei guanti di cotone.

Anche respirare i vapori dell'alcool non è proprio salutare. Cerchi di utilizzare una mascherina e chieda ogni tanto di uscire all'aria aperta.

Risposto il: 25 Gennaio 2013