Differenza tra pillole anticoncezionali e effetti sulla pelle

Da agosto 2015 ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale, la Novadien e mi trovavo bene anzi ho notato che non avevo più i capelli grassi e anche il viso non avevo piú la pelle grassa. Mi sentivo solo il seno più gonfio e duro e se me lo toccavo mi faceva male peró non mi dava disturbo.
Mi sono sposata e mi sono trasferita in germania, la novadien lo presa fino a dicembre poi ho fatto due mesi di pausa perché mi erano finite le provviste delle pillole novadien e in germania per avere le pillole ci vuole la ricetta. Siccome io aspettavo il foglio della residenza ho dovuto fare due mesi di pausa ho injziato a prenderla il 18 febbraio e la ginecologa mi ha dato la pillola Evaluna30 che in italia penso che si chiama Femigam. Questa pillola però non mi dà lo stesso effetto della novadien cioè non trattiente il grasso dei capelli e del viso.
Ho iniziato il 18 febraio 2016 a prenderla mi sono rimaste le ultime 3 pillole e finisco il primo blistex ma non ho gli stessi effetti sui capelli e sul viso che avevo con la novadien. Ora vorrei un consiglio io vorrei andare di nuovo dalla ginecologa per farmi cambiare la pillola e farmi dare una pillola che si avvicina alla novadien e che ha gli stessi effetti della novadien vorrei sapere quale pillola è più leggera la novadien 2mg/0,03mg dienogest / etinilestradiolo oppure evaluna30 30mg etinilestradiolo e 150mg levonorgestrel secondo voi quest'ultima ha gli stessi effetti o è piu forte della novadien ?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
I contraccettivi orali combinati sono solitamente costituiti dall'associazione di etinilestradiolo ed un progestinico. Essi si differenziano tra loro a seconda del tipo di progestinico utilizzato e del dosaggio di etinilestradiolo (es. quando la quantità di etinilestradiolo è inferiore a 35 microgrammi, si parla di pillole a basso dosaggio). In alcuni casi contengono al loro interno anche farmaci ad attività antiandrogena (ciproterone acetato). I farmaci che nel gergo popolare vengono definiti “pillola”, fanno parte in realtà di una famiglia di farmaci dalle caratteristiche molto diverse tra loro (es. formulazioni monofasiche, bifasiche, trifasiche, combifasiche, di prima generazione, seconda generazione, terza generazione, quarta generazione, etc). Se sul piano contraccettivo esse possono avere un'efficacia abbastanza sovrapponibile (cosiddetto indice di Pearl), esse possono variare anche moltissimo tra loro, per quanto riguarda l'attività antiandrogena (es. peluria, acne, seborrea, etc). Le due compresse da Lei indicate, sono due strumenti terapeutici leggermente diversi, poiché si differenziano tra loro per il tipo di progestinico contenuto. Al momento della visita di controllo, in base al quadro clinico attuale e all'esito di eventuali esami effettuati prima dell'assunzione della pillola, la collega potrà suggerirLe come procedere e valutare la possibilità di utilizzare in affiancamento alla terapia, eventuali prodotti dermatologici per uso topico. La pillola contraccettiva può essere utile in alcune situazioni, quando utilizzata per brevi periodi e sotto la guida del proprio medico. Come per tutti i farmaci, esse non sono completamente prive di effetti indesiderati e pertanto la decisione su quale farmaco assumere, non va mai presa sulla base di un semplice parere a distanza, ma sempre in base al quadro clinico che emerge al momento della visita medica. Consulti la collega facendo presente le Sue perplessità, in modo da poter avere risposte più attendibili rispetto a un semplice parere a distanza. Si tratta pur sempre di farmaci ed è importante evitare terapie “fai da te”. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Marzo 2016