Effetto robound steroidi nella sebo-psoriasi

Buongiorno, ho la dermatite seborroica che ciclicamente ritorna ad essere più marcata. La soluzione più efficace nei periodi in cui sono più affetto sono prodotti cortisonici/steroidi. Per evitare l'effetto rebound, può andar bene l'utilizzo ogni 9/12 mesi? Alternativamente agli sterodi ci sono sostanze/principi più efficaci nel contrastare la sebo-psoriasi? Per i periodi di mantenimento in cui sono meno affetto dalla dermatite e per contrastare l'effetto alopecia, è corretto utilizzare uno shampoo con principio Zinco piritione oppure qualche altro principio? Grazie Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
La dermatite seborroica per sua natura è recidivante. Lo zinco piritione va bene come tampone, ma la schiuma va lasciata agire per qualche minuto sul cuoio capelluto. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 27 Novembre 2018