Effettuando un ecg per un normale controllo mi è

Effettuando un ECG per un normale controllo mi è stata diagnosticata una preeccitazione ventricolare. qualche giorno fa, in piena notte, il battito cardiaco mi è notevolmente accelerato, ho avuto circa 170-180 battiti come frequenza. il tutto è durato più di un'ora, creandomi un discreto spavento. il fenomeno è da collegarsi alla preeccitazione? cosa rischio? è il caso di approfondire? come? nel ringraziarvi, esprimo ammirazione per il vostro validissimo aiuto. carlo, scafa pescara.
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia da Lei avvertita è con grande probabilità una tachicardia sopraventricolare da rientro: cioè dovuta al fatto che l’impulso elettrico del cuore imbocca la via anomala (la cui presenza è stata evidenziata dalla presenza di preeccitazione cardiaca) e rientra a livello atriale creando un circuito elettrico che si automantiene. Le consiglio di rivolgersi con una certa urgenza ad un cardiologo, che valuterà con alcuni test (test da sforzo, ecocardiogramma, studio elettrofisiologico) le caratteristiche della malattia e la pericolosità della aritmia e Le suggerirà gli eventuali rimedi (farmacologici o interventistici) del caso.
Risposto il: 20 Dicembre 2004