Salve mi chiamo massimo. da una biopsia effettuata

Salve mi Chiamo Massimo. Da una biopsia effettuata circa 4 anni fa è stato scoperto che sono affetto da STEATOSI EPATICA, qualche anno fa a causa della Ferritina alta (credo che si scriva cosi, per intenderci molto ferro nel sangue) ho fatto analisi del DNA ma non è risultato niente di anomalo, poi il valore della stessa si è ristabilito fermo restando che le Transaminasi (GOT e GPT) non sono mai nei valori limiti. Da nuovi esami la ferritina risulta di nuovo alta. Il mio specialista come cura mi ha detto di stare a dieta e controllarmi ogni 6 mesi. Vorrei un vostro parere e sapere che collegamento c'è con la ferritina. Dimenticavo che la scoperta di ipertransaminasemia e stata fatta nel 1991 dopo una donazione di Sangue.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto importante, nel suo caso, valutare con attenzione la biopsia epatica che ha effettuato. Infatti da una sua valutazione è possibile verificare se il danno sia o meno da attribuire all’accumulo di ferro (reazioni per il ferro sul preparato istologico). Se tale ipotesi viene scartata allora rimane in piedi la diagnosi di steatoepatite non alcolica e va intrapreso un programma di controlli per tale malattia.
Risposto il: 21 Luglio 2005