Buongiorno egregi dottori, ho 56 anni, sono

Buongiorno Egregi dottori, ho 56 anni, sono fumatrice (10 al giorno), e ho continui problemi di acidità con dolori
gastrici.A gennaio 2003 dopo un ricovero in pronto soccorso mi fu diagnosticata un'ulcera dell'esofago medio con Helicobacter p.=1+. Dopo un'altra gastroscopia (senza biopsia) eseguita nel Marzo 2003 mi diagnosticarono: Ernia iatale da scivolamento, stria iperemica della mucosa gastrica erniata.
In questi anni nonostante vari medicinali (pantopan 40, pariet 40, esopral 40) la situazione non è migliorata e anzi negli ultimi tempi i dolori gastrici sono aumentati.
In pratica, ho dolori sia di notte che di giorno che si attenuano nel momento in cui ingerisco del cibo, per poi ricominciare poco dopo. Continuamente ho rigurgiti di acido e gonfiore addominale. In questo momento sono in cura con esporal 40 (1 al giorno) e riopan gel.
La gastroscopia di controllo (con biopsia), effettuata poche settimane fa ha dato la seguente diagnosi:

ESOFAGO: cambio di mucosa a 35 cm, restringimento diaframmatico a 37 cm.
STOMACO: stria iperemica della mucosa del fondo in corrispondenza dei pilastri diaframmatici.
Disegno plicale conservato. Pareti distensibili. Piloro: centrale, pervio.
Duodeno: bulbo indenne da lesioni; lieve ipotrofia della mucosa di DII.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
PICCOLA ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO
STRIA IPEREMICA DEL FONDO
LIEVE IPOTROFIA DELLA MUCOSA DELLA SECONDA PORZIONE DUODENALE.

Esame istologico
Materiale ricevuto:
A) Biopsia antro gastrico (2 frammenti)
B) Biopsia II porzione duodenale (4 frammenti)
DIAGNOSI:
A) Frammento superficiale di mucosa gastrica con estesa metaplasia di tipo completo.
B) Duodenite cronica di grado moderato in fase inattiva.
Numero dei linfociti T intraepiteliali nella norma.

Mi permetto quindi di farvi alcune domande:
- La metaplasia è pericolosa, può regredire o l'avrò per sempre? Può traformarsi in cancro?
- Ho letto che l'assunzione di vitamina C è consigliata per metaplasia, è vero?
- Devo seguire una dieta specifica?
- Dovrei cambiare medicinali, visto che non mi hanno alleviato i dolori?
- Tra quanto tempo dovrò fare un'altra gastroscopia? (il mio medico mi ha detto tra sei mesi,spiegandomi che la mia situazione è a rischio)
- E' possibile avere la metaplasia senza gastrite, da cosa è causata?

Scusate la lunghezza della lettera ma sono molto preoccupata. Grazie.

Risposta del medico
Antonio Vicinanza
Egregia Signora, vista la situazione istologica del suo stomaco, che le dico subito non drammaticamente allarmante, e viste le numerose endoscopie cui si è già sottoposta, credo sia meglio che Ella venga visitata e seguita c/o un ambulatorio specialistico di gastroenterologia (non si può prescindere da un globale giudizio clinico) anche presso la sua ASL di appartenenza. Antonio Balzano
Risposto il: 29 Novembre 2006