efficacia del metodo

Salvescrivo per esporvi un bubbio che da giorni mi tormenta.Il 23 Giugno io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto con le dovute precauzioni che però si sono rivelate inefficienti ma durante il rapporto eravamo entrambi sicuri di essere protwtti e quindi l'eiaculazione è avvenuta all'interno.A fine raipporto ci siamo accorti del problema,ma solo 20 ore dopo sono riuscita ad assumere la pillola del giorno dopo.Il 23 secondo alcuni calcoli fatti su internet,doveva avvenire l'ovulazione,ora mi chiedo:visto che la pillola è stata presa 20 ore dopo è possibile che non abbia avuto effetto dato che 7 giorni dopo la sua assunzione ho avuto delle perdite ematiche molto scarse che sono durate 3/4 giorni??
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Patologia della riproduzione umana

 La pillola del giorno dopo, anche se assuta correttamente, non è efficace al 100%.

Se poi l'ovulazione è avvenuta con fecondazione non serve a nulla perchè non ha effetti abortivi.

Nella sua richiesta non è chiara la data del'ultima mestruazione rispetto al giorno di assunzione. Nel dubbio faccia un test di gravidanza in presenza anche di pochi giorni di ritardo.

Risposto il: 04 Luglio 2013