Utilizzo dell'anello contraccettivo

Buongiorno utilizzo nuvaring da diversi anni questo mese x posticipare il ciclo di 2 settimane come da bugiardino ho inserito il primo anello x 21 gg, poi ne ho attaccato uno nuovo senza pause per altri 14 giorni per un totale di 35 gg consecutivi di anello. Ho fatto la pausa di 7 giorni in cui ho avuto il ciclo e quindi ho inserito il nuovo come sempre. Sono coperta da gravidanze? E un uso corretto una tantum?

Risposta del medico

Gentile signora, in casi eccezionali si può utilizzare il sistema da lei adottato. La copertura anticoncezionale rimane valida. Generalmente parlando è comunque consigliabile l'utilizzo secondo il normale schema delle tre settimane e una di sosta. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 20 Agosto 2017