Egr. dott. ho 42 anni da due settimane ho iniziato

egr. dott. ho 42 anni da due settimane ho iniziato la terapia con pegasis 180 mcg (interferone) e copigus 200 (ribavirina) con mezza fiala e con 3 compresse al giorno per una settimana - le analisi prima di iniziare la cura erano le transaminasi 62 e 145 - dopo la prima settimana di cura con mezza fiala di pegasys e 3 cp di ribavirina ho ripetuto le analisi e le transaminasi erano 38 - 83 sono stato dal medico e mi ha detto di passare a una fiala intera e 4 cp. al giorno . dopo la prima mezza fiala e la seconda fiala fatta intera con 4 cp. non ho avuto effetti collaterali ,se non un po mi sentivo accaldato basta niente altro .vorrei sapere se è tutto normale che non vi siano effetti collaterali oppure possono arrivare nel corso della terapia. siccome le fiale me listo facendo da solo ,il mio dubbio è, se le sto facendo correttamente , la puntura la sto facendo sulla faccia esterna della coscia pizzicando un po di pelle e inserire l'ago aspirare e iniettare lentamente questa è la procedura che sto eseguendo per la fiala e corretto? La fiala la faccio sempre di venerdi vorrei sapere se bisogna osservare lo stesso orario della precedente ad esempio se la settimana scorsa l'ho fatta alle 19,30 la succesiva sempre sllo stesso orario e se posticio di mezz'ora o anticipo di mezz'ora che succede? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene non sia frequente, può certamente accadere che non vi siano effetti collaterali durnate terapia con IFN/RBV, anche se potrebbero arrivare nel corso della terapia. La procedura utilizzata per la somministrazione della fiala è corretta. Non è necessario osservare lo stesso orario della precedente somministrazione.
Risposto il: 09 Giugno 2008