Egr. dott., ho effettuato recentemente i soliti

Egr. Dott., Ho effettuato recentemente i soliti esami del Sangue di routine. Tutti i paramtri rientrano nella norma, tranne i valori dell'ALT: 61. Consideri che sono stato prima di effetture gli esami in Algeria ed Egitto circa 15 gg. per lavoro. Grazie anticipatemente per la sua risposta, Cordiali saluti E. Turati
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che, prima di tutto, ripeta gli esami per una conferma del dato alterato. Se confermato, utile eseguire una ricerca delle principali cause di danno epatico (alcol, farmaci, virus epatitici, obesità, autoimmunità, etc.) ed il monitoraggio mensile delle aminotrnasferasi per 6 mesi. Alla fine di tale periodo di osservazione, se persiste l’alterazione delle aminotransferasi potrà rendersi necessaria una biopsia epatica.
Risposto il: 05 Luglio 2006