Egr dott ho la creatinina alta anche perchè ho

Egr Dott ho la creatinina alta anche perchè ho fatto la chemio, mi hanno consigliato di bere due litri di acqua al giorno, lo stò facendo ma sento sia lo stomaco che la pancia gonfia. Bevo anche una limonata al giorno e questo penso che mi fa diventare ancora più stitica è vero? Cosa devo fare diminuire l'assunzione di acqua? La ringrazio per la disponibilità
Risposta del medico

Buongiorno, la sensazione di gonfiore dovuta all’assunzione di acqua generalmente dovrebbe durare solo per un breve periodo di tempo. Il nostro fisico poi attraverso la sudorazione o la diuresi ristabilisce il nostro equilibrio idrico. In ogni caso è importante considerare che l’assunzione di 2 litri di acqua deve avvenire durante tutto l’arco della giornata e non in un breve lasso di tempo. Inoltre, il bisogno di liquidi del nostro organismo, dipende anche dal tipo di alimentazione che abbiamo .Per cui, se si abbonda in verdura e frutta ,il quantitativo di acqua può essere ridotto. Il gonfiore relativo all’assunzione di acqua e il fastidio che si percepisce a causa della stitichezza sono però due cose diverse che non devono essere confuse. Dalle informazioni ricevute però è difficile fare una valutazione specifica e quindi il mio consiglio è di rivolgersi al suo medico curante che, conoscendo meglio la sua storia clinica e le cure che ha seguito, potrà dirle cosa è meglio fare.
Cordiali saluti.

Umberto Solimene

Risposto il: 11 Dicembre 2013