Egr.dott, ho scoperto solo con esami di routine

Egr.dott, ho scoperto solo con esami di routine che non facevo da tre anni di avere una anemia severa , questi i valori : globuli rossi 4, 79emoglobina 7, 57 ( !!!)ematocrito 28, 6MCV. 59, 8MCH. 15, 8MCHC. 26, 5RDW. 13, 2piastrine. 421Mpv. 4,96Sideremia. 44bilirubina. 1,45 (0,49+0,96) esame sangue occulto immunologico negativo . visita ematologo ha consigliato ulteriori esami :dosaggio ferritina vit b12acido folico LDM. Esofagastroduodenoscopia ed eventualmente colonscopia . Ho 63 anni e mi sento bene non ho disturbi tranne fatica a far le scale . Gli esami di 3 anni fa indicavano emoglobina 11 ma tutti altri valori nella norma . Cosa ne pensa ?
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Gentilissimo il fatto che lei non avesse disturbi in relazione alla anemia è da mettere in relazione alla capacità di adattamento messo in atto dalla organismo. Esegua i controlli suggeriti dalla ematologo e mi faccia sapere. Carissimi saluti

Risposto il: 31 Luglio 2014