Egr.dott.ri mia mamma ha 75 anni,diabetica con

egr.dott.ri mia mamma ha 75 anni,diabetica con lieve insufficienza renale. sn 2 mesi che è in ospedale e domani la dimettono senza poterci dare una risp precisa sulle cause dei suoi disturbi. E' entrata in ospedale xkè accusava dolori agli arti inferiori e debolezza in tutto il corpo. Le hanno fatto una risonanza e hanno riscontrato renella. Ha la VES altissima,un medico le voleva fare una biopsia al fegato,ma il chirurgo ke doveva operare si è rfiutato dopo aver letto la cartella clinica,poi le volevano far fare una colonscopia,ma anke lì se ne sono lavati le mani. La diagnosi a punto interrogativo è stata:sospetta cirrosi epatica. Adesso vi chiedo,esistono esami meno invasivi e rischiosi per un soggetto diabetico per determinare se si tratta realmente di cirrosi epatica o comunque per sapere di quale patologia soffre mia madre? In attesa di una vs gentile rispsta,porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Tra gli esami meno invasivi e rischiosi per un soggetto diabetico per determinare se si tratta realmente di cirrosi epatica si deve riportare la Gastroscopia. Infatti la presenza di varici esofagee già di per sé indica cirrosi epatica. Inoltre, esiste un metodo non invasivo per confermare od escludere la cirrosi epatica. Si tratta del “Fibroscan”, una sorta di ecografia che misura la resistenza del fegato alla trasmissione di onde sonore. Esso tuttavia è ancora in una fase iniziale di utilizzazione e non tutti sono d’accordo sulla sua efficacia diagnostica.
Risposto il: 24 Ottobre 2007