Egr. dott. ho una relazione con un uomo più

Egr. Dott. ho una relazione con un uomo più grande di me di 11 anni (io di anni ne ho 52), super geloso, e nei primi mesi della ns. relazione ho subito le avance di un'altra persona mentre ballavo sotto i suoi occhi.La cosa è stata talmente disgustosa da togliermi ogni capacità di reazione salvo il pregare che il mio Lui non se ne accorgesse.Sono stata braccata dal mio compagno sull'accaduto e non ho mai saputo dare una spiegazione tranne il dire che non era vero.Le chiedo: è possibile aver cancellato totalmente dalla mia mente questo evento al punto di negare l'evidenza dei fatti per interi mesi salvo poi ricordare un pò alla volta l'accaduto? Questo ha condizionato il mio rapporto ed ora, ogni volta che ha dei dubbi sul mio operato, non sono creduta e per lui tutto è bugia perchè io ero quella.......Come è accaduto questo black out nel mio cervello e come posso riconquistare la sua fiducia? Un ringraziamento per il consiglio che saprà darmi.Teresa
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile Teresa, grazie per la cortese email. Rispondo subito alla sua domanda: un evento traumatico può essere rimosso dalla mente per un meccanismo di difesa. Se è troppo traumatico o disgustoso scatta il salvavita mentale, e il ricordo viene relegato nello sgabuzzino della mente. Ma sembra che qui il problema più grande non sia quello di aver rimosso una situazione del genere, ma la gelosia eccessiva del suo partner. Le situazioni difficili possono capitare, nel suo caso specifico mi pare di capire che un estraneo ci ha provato con lei, e lei per il disagio si è trovata bloccata nel reagire. Può capitare, ed è normale. Pertanto lei non ha nessuna colpa in merito. Se il suo partner fa discorsi del tipo "avresti dovuto", significa che non ha elaborato il ricordo, non capisce il suo punto di vista e che questo ricordo lo perseguiterà ogni volta che verrà sottoposta a giudizio la sua fedeltà e fiducia. La invito a riflettere sull'intera relazione, e sul perchè vuole riconquistarlo. Saluti
Risposto il: 18 Maggio 2011