Egr. dott. mi chiamo dario, ed ho 38 anni, peso 60

Egr. Dott. Mi chiamo Dario, ed ho 38 anni, peso 60 Kg. alto 1.70. Premesso che ho riscontrato circa 2 anni fa, una Trombocitemia Essenziale, di tanto in tanto avverto un formicolio al piede destro, precisamente, sotto e al pollice, e se non prendo una cardio-aspirina, il giorno a seguire diventa rosso e brucia, tanto da non farmi camminare correttamente. Secondo lei potrebbe essere una questione di scarpe, circolazione o la trombocitemia?
Risposta del medico
Paginemediche
La trombocitemia primitiva (o elevato numero di piastrine nel sangue periferico) è in genere associata a malattie mieloproliferative,ma puo’ presentarsi anche isolata ( trombocitemia essenziale).La caratteristica clinica è una disfunzione delle piastrine, presente anche quando la conta non è eccessiva,che comporta fenomeni trombotici e microemorragici specialmente come possibili complicanze dopo interventi chirurgici. La aspirina a basse dosi è la terapia più indicata ed è efficace propriamente per il disturbo riferito da Dario :infatti può trattarsi di eritema doloroso periferico correlato alla aggregazione piastrinica intravascolare. E’ opportuno controllare un emocromo con conta piastrinica e rivolgersi all’ematologo se necessario escludere una condizione premieloproliferativa.
Risposto il: 23 Aprile 2008