Egr. dott. sono la madre di un bambino di 9 anni

Egr. Dott. sono la madre di un bambino di 9 anni portatore di una stenosi alla valvola polmonare di grado lieve-moderato all'ultimo controllo. L'ecg di mio figlio presenta anche bbdx + eas. Ho tre domande. Può esserci un legame tra la presenza di bbdx ed eas e sincope? Perchè la dott.ssa che ha riscontrato questa caratteristica dell' ecg, mi ha chiesto se in famiglia abbiamo avuto episodi di morte apparentemente senza motivo in soggetti giovani? Perchè secondo lei questa dott.ssa dice di essere più preoccupata per l'ecg che non per la stenosi ? Grazie Sabrina Trazzi
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’unica problematica è la stenosi della polmonare ed il gradiente non è emodinamicamente importante non ci sono particolari preoccupazioni. L’ecg di per se potrebbe essere la conseguenza di questo. Il problema della sincope e la presenza di un BBD all’ecg è in relazione probabilmente alla cosiddetta sindrome di Brugada che ha una certa relazione familiare, ma non mi pare questo il caso.
Risposto il: 23 Giugno 2008