Egr. dott.sono un ragazzo di 36 anni e normalmente

egr. dott.
Sono un ragazzo di 36 anni e normalmente tutti i giorni non riesco mai a respirare bene, mi sembra sempre di andare in apnea. Mi sento bloccato nel respirare e per star meglio devo continuamente a fare dei grossi sospironi. Quando sono in posizione sdraiata il problema si accentua fino al punto che mi devo alzare di scatto andando in tachicardia, inizio a tremare e a diventarte bianco in volto, fino a aquando non mi passa. Ho afatto una spirometria nella quale si evidenzia un problema restrittivo.
Ho fatto molti elettrocardiogrammi nei quali si e' sempre evidenziato un problema di blocco di branca destro incompleto e da diversi ecocardiogrammi anche un prolasso della valvola mitrale.
Dall'ultimo test da sforzo, ( fatto nel novebre 2006 ) oltre ai sopracitati problemi si e' evidenziato anche un emiblocco anteriore sx e mi sono preoccupato moltissimo perche' prima non si era mai evidenziato.
A tutto questo si aggiungono anche molte extrasistole, cosa posso fare. Devo preoccuparmi . Quali esami mi consiglia? Posso fare dello sport , nuotare e andare in bicicletta?
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Lettore, non mi scrive se fuma o ha fumato, se è iperteso, se ha esplorato la funzionalità tiroidea, se ha il diabete. La sua sintomatologia richiama senz’altro una importante attivazione neurovegetativa che può trarre origine anche solo da una nevrosi ansiosa. Tuttavia il prolasso mitralico può avere un ruolo se fosse ben evidente, cosa di cui non mi scrive. Le suggerirei in prima battuta un esame ematico completo di profilo tiroideo ed un ECG dinamico Holter per esaminare la presenza e quantità di aritmie. In caso di normalità delle analisi non resta che cercare le origini di questa importante sintomatologia d’ansia che la affligge. Vorrei concludere con una domanda per Lei. Come mai un uomo di 35 anni si definisce “un ragazzo”?
Risposto il: 23 Gennaio 2007